Densitometro

Misurazioni ripetibili ad alta precisione di densità
Il densitometro è uno strumento fondamentale in sala stampa e serve a misurare la densità di un colore riflessa sul foglio di stampa.
In questo settore, quando si parla di densità si intende la misura della riflettanza su una data superficie o materiale: su della carta bianca (non stampata) rifletterà gran parte della luce che la colpisce e avrà una densità molto bassa. Un inchiostro nero stampato su questa stessa carta determinerà invece una riflettanza di luce minore e sarà presente una densità più alta di inchiostro. Il densitometro valuta quantitativamente questo valore e precisa quale carica hanno gli inchiostri sul foglio stampato.
L’importanza del densitometro nasce dall’esigenza di dare un parametro agli equilibri di stampa tra gli inchiostri per ottenere uno stampato conforme e in linea agli standard di settore.

I Vantaggi
Un densitometro ti fornisce una lettura che consente di regolare i livelli di inchiostro se le letture risultano troppo alte o troppo basse, misurando la densità di inchiostro su una barra colore.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati